Il Regalo per i Quarant’anni della Flott SpA

In occasione del 40esimo anniversario della nostra nascita (1980-2020), abbiamo deciso di festeggiare affidando a Michele Ducato, figlio di Giuseppe uno dei “Fratelli Ducato” un’antica e celebre dinastia bagherese di “pittori di carretti”, il compito di creare una latta frutto della sua arte e della sua ispirazione.

Il Maestro Renato Guttuso, anch’esso bagherese e grande estimatore dell’arte dei Ducato, definiva “la pittura del carretto siciliano come “simbolo della fantasia, della fierezza, della vitalità del popolo siciliano“. Il rosso del sole, il blu del mare, quel mare in cui anche la Flott ha le sue radici, in quel piccolo e fantastico borgo che è Aspra.

L’artigianato della lavorazione e conservazione del pesce e della pittura dei carretti, che nella loro più alta espressione possono definirsi ARTE, si incontrano oggi per raccontare nel mondo la loro comune radice nella terra e nel mare della Sicilia.

Lo ripetiamo ancora una volta, quello che disse Renato Guttuso sulla pittura dei carretti, perchè sentiamo anche nostra, e soprattutto adesso, questa affermazione: “simbolo della fantasia, della fierezza, della vitalità del popolo siciliano“.

Richiedi informazioni


    Accetto l'informativa sulla privacy