La Flott SpA presente alla edizione 2019 di “Ciauru ri Astrattu” 8-9 Settembre Aspra.

Il sale come collegamento tra pomodoro e mare” questo il concept su cui si fonda l’edizione 2019 di “Ciauru ri Astrattu” che da quattro anni vuole celebrare la tradizione che dà vita alla conserva siciliana per eccellenza, l’estratto, ingrediente fondamentale di parecchi piatti della tradizione culinaria isolana.

Ciauru ri Astrattu, organizzata dalla Associazione Culturale Altura e della Pro Loco Aspra, vede in questa edizione che si terrà ad Aspra (la frazione di Bagheria in cui hanno sede i nostri uffici e la nostra produzione), la nostra diretta partecipazione.

Abbiamo sempre sostenuto, che tutta la tradizione millenaria siciliana della conservazione del pesce, ruota attorno all’importanza del Sale. Dal Sale noi nasciamo, e quando il sale si sposa con il Sole, da vita a veri e propri capolavori. Le nostre Alici oggi ne sono testimonianza. Da Aspra negli ultimi 100 anni almeno tre sono stati i flussi migratori delle maestranze della “salagione” verso nuovi territori: la Spagna in primis dove abbiamo partecipato alla realizzazione di quello che oggi è il distretto delle Acciughe del “Mar del Cantabrico“.

Una storia antica, quella del Sale, raccontata nella letturatura (ne “I Malavoglia” di Giovanni Verga decine sono le pagine dedicate alla pesca ed alla immediata lavorazione, con il sale, delle Acciughe o delle Sarde) che in questi giorni incontra il pomodoro qui ad Aspra.  Il Sole ed il Sale realizzano un’altro capolavoro della gastronomia tradizionale siciliana: il concentrato o ancora meglio “Estratto“. Da Renato Guttuso a Ferdinando Scianna, la pittura e la fotografia, le arti delle immagini, hanno immortalato la tradizionale “festa” della realizzazione dell’estratto (Astrattu in siciliano). Le tavole (Maidde in siciliano) in cui viene steso il succo di pomodoro per essere baciato dal sole ed essicato (concentrato appunto) sono protagoniste di capolavori  visivi.

Domenica 8 e Lunedì 9 Settembre Aspra (ri)vivrà la tradizione del concentrato che verrà essiccato al sole “in diretta” e vedrà noi della Flott SpA partecipare agli incontri tematici, sul mare, sul pescato e sul sale, che si svilupperanno secondo il programma.

Il sale deve avere qualcosa di sacro infatti si trova sul mare e sulle lacrime” (Kahlil Gibran)

Richiedi informazioni


Accetto l'informativa sulla privacy