La Bagna Cauda con Acciughe Flott SpA

La Bagna Cauda (o caoda)  è una preparazione tipica del Piemonte preparata con acciughe, olio e aglio ed utilizzata come intingolo per le verdure fresche della stagione autunnale. Essendo una pietanza sostanziosa, solitamente, viene considerato un piatto unico ma talvolta può anche essere servito come antipasto per una cena tra amici.

Anticamente, era proprio durante i ritrovi e le cene tra amici che si preparava questo piatto che col tempo è diventato il simbolo dell’amicizia e dell’allegria. Per questo motivo, noi la consideriamo un piatto adatto alle festività natalizie.

Le origini della bagna caoda sono in realtà per metà avvolte nel mistero poiché non si sa precisamente quando, dove e chi abbia inventato questo piatto, che infatti non ha neppure una città di residenza, ma si sa invece che i vignaioli del tardo Medioevo adottarono questa ricetta per festeggiare un evento importantissimo come poteva essere la spillatura del vino nuovo. Si crede che sia legato anche alle origini della cosiddetta “via del sale” che dalle alpi arriva al mare e dove era possibile trasportare il primo prodotto del mare che conservato sotto sale, poteva durare nel lungo percorso: il pesce, ma è meglio dire l’acciuga salata.

Per moltissimo tempo, la bagna cauda, è rimasta solo il piatto dei poveri e dei contadini in quanto gli aristocratici la aborrivano per l’abbondanza di aglio. Col passare del tempo, questo piatto è stato invece rivalutato ed oggi diventa una pietanza della tradizione che non può mancare nelle cucine anche gourmet.

Bagna Cauda significa salsa calda. Proprio per questo motivo viene servita in quei contenitori che si chiamano “fujot“, particolari recipienti in terracotta o rame con sotto una fiammella che tiene caldo l’intingolo.

Vi presentiamo qui la ricetta classica depositata presso l’Accademia Italiana della Cucina, che abbiamo trovato nel sito ufficiale del “Bagna Cauda Day” che si tiene quest’anno il 26, 27, 28 Novembre ed il 3, 4, 5 Dicembre e la versione preparata con il latte altrettanto gustosa che “calma” la forza dell’aglio. Abbiamo modificato una parte della ricetta proponendo le Acciughe Flott o anche le Acciughe del Mar Cantabrico certificate pesca sostenibile della linea Flott Gold. 

Accompagnate la bagna cauda con le tipiche verdure autunnali.

Ingredienti

Classica

 Bagna Cauda al latte 

Preparazione

Classica

Iniziate sbucciando le teste d’aglio tenendo, privando ciascuno spicchio della camicia, poi con un coltellino incidete a metà gli spicchi e privateli del germoglio e tagliateli a fettine.  Quindi rivestite un piccolo vassoio o una teglia con della carta assorbente e disponeteci i filetti  lavandole con il vino rosso rimestandole delicatamente. Trasferite nuovamente le acciughe su un vassoio e asciugatele con carta assorbente. Ponete l’aglio in un tegame e versate 100 gr di olio di oliva iniziate la cottura a fuoco bassissimo rimescolando con il cucchiaio di legno e avendo cura che non prenda colore. Unite le acciughe mescolando delicatamente. Coprire con il restante olio  e portare l’intingolo a cottura a fuoco lento per una mezz’oretta, avendo cura che la bagna non frigga. Una volta sciolte le acciughe, la vostra bagna cauda sarà pronta da servire in tavola possibilmente nel caratteristico “fujot”.

al Latte

Iniziate sempre dalla pulizia delle teste d’aglio e poi ponete gli spicchi di aglio in pentolino e versate il latte fresco portate a bollore, poi lasciate sobbollire a fuoco molto basso per 15/20 minuti fino a far ammorbidire l’aglio Ponete a scaldare in un tegame mezzo bicchiere di olio e poi unite le acciughe, proseguite la cottura a fuoco basso avendo cura di non friggere l’olio, mescolate con un cucchiaio di legno per far sciogliere le acciughe. Quando le acciughe saranno ridotte ad una crema versate nel tegame l’aglio cotto nel latte. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e unite il restante olio  cuocete a fuoco basso per 20-30 minuti, l’olio non deve mai friggere e la salsa deve avere una consistenza cremosa. A cottura ultimata servite la bagna caoda al latte nel caratteristico “fujot”.

[ANNOTAZIONE: la ricetta originale prevede l’utilizzo delle acciughe sotto sale, noi abbiamo utilizzato i Filetti di Acciughe Flott SpA, che sono maturate sotto sale, ma che successivamente vengono sfilettate e conservate in olio (di oliva o di girasole) nei vasi in vetro che trovate negli scaffali della GDO]. 

Richiedi informazioni


    Accetto l'informativa sulla privacy