Insalata di Arance, Acciughe e Scalogno

In occasione della “Giornata Nazionale delle Arance” che si celebra il 10 Gennaio, vogliamo proporvi una semplice ricetta che è diventata tradizione nelle famiglie del territorio palermitano, specialmente durante le festività natalizie.

Stiamo parlando della Insalata di Arance, tagliate a pezzetti/cubetti, con aggiunta di filetti di Acciughe e Scalogno. Il tutto condito da olio esclusivamente EVO, sale pepe e soprattutto, aceto di vino.

In alcune famiglie, si aggiunge il finocchio o le olive nere conservate.

Tutti elementi freschi e di stagione ovvero, appena maturati dalla conservazione come le olive. Una tradizione che è testimone del legame esistente tra il mare e la terra intesa nel senso della coltivazione agricola tipica del consumo familiare. Il vecchio pescatore della costa del palermitano, era uso avere o dietro casa dove abitava, oppure a poche decine di metri di distanza, un appezzamento di terra in cui, in pieno inverno quando non poteva andare a pescare, coltivava l’orto per il consumo familiare che a Gennaio significava finocchi, cipolle, scalogno. Ma aveva anche un paio di alberi di arance e di limoni. Ecco spiegato il senso comune, la tradizione, di questo semplice e gustosissimo piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 Arance (possibilmente lasciate precedentemente in frigo)
  • 8 filetti di Acciuga in olio di oliva Flott (le acciughe a filetti vengono comunemente chiamate Alici, le confezioni da 78g)
  • 1 Scalogno
  • Olio EVO, sale e pepe t.q.b.
  • Aceto di vino t.q.b.

La Preparazione è semplice e consiste nella sbucciatura delle arance, la pulizia degli spicchi ed il taglio nella pezzatura preferita, nella scolatura e pulitura con carta assorbente dei filetti di Acciughe/Alici della Flott SpA e nella pulizia e taglio a piccole rondelle dello scalogno.

Condite con Olio EVO, sale, pepe nero e soprattutto, Aceto di Vino, a piacere e servite alla fine del secondo piatto. Diventerà il sorbetto del momento.

Richiedi informazioni


    Accetto l'informativa sulla privacy